IRRIGAZIONE
Servizi offerti
- Sopralluogo di rilevazione
- Preventivo gratuito, senza impegno
- Progettazione dell’impianto di irrigazione
- Fornitura ed installazione dell’impianto
- Assistenza tecnica specializzata
- Assistenza post-vendita
- Piano di manutenzione programmata
- Consulenza
- Riparazione, assistenza, implementazione impianti esistenti con pezzi di ricambio certificati e garantiti
- Analisi acqua e terreno
MICROIRRIGAZIONE, ASPERSIONE, SUBIRRIGAZIONE, FERTIRRIGAZIONE
Metodi irrigui
La scelta di un metodo irriguo dipende da diversi fattori, come ad esempio, la disponibilità idrica, la morfologia e la giacitura del terreno, il clima, la fonte di approvvigionamento idrico, il tipo di coltura.
Il metodo di irrigazione a goccia, viene anche chiamato microirrigazione. L’acqua viene distribuita attraverso gocciolatori in microportate e a basse pressioni. Il metodo di irrigazione a goccia costituisce, oggi, il metodo più utilizzato in frutticoltura, in orticoltura, nelle serre, nei vivai e in altre colture specializzate da pieno campo ( mais, tabacco, pomodoro da industria, patata ), dove è fondamentale il risparmio idrico, il risparmio di manodopera e di costi per la sistemazione del terreno.
Il metodo di irrigazione per aspersione ( o a pioggia per mezzo di microirrigatori ) prevede l’erogazione di acqua simulando una pioggia grazie all’uso di irrigatori di media o bassa gittata e di media o bassa portata. L’ irrigazione ad aspersione con microirrigatori ha una buona efficienza irrigua, non provoca perdite per scorrimento e percolazione profonda e permette un effetto climatizzante.
La subirrigazione. Il metodo di irrigazione interrata costituisce invece il sistema irriguo più moderno. Prevede l’erogazione di acqua attraverso tubazioni sotterranee dotate di appositi gocciolatori. L’acqua viene distribuita nel terreno e raggiunge le radici delle piante. I sistemi più efficaci richiedono l’uso di ali gocciolanti a distanze e portate variabili, in funzione del tipo di coltura e delle condizioni morfologiche del terreno. La subirrigazione garantisce una distribuzione uniforme dell’acqua e ne evita l’evaporazione, riduce gli ingombri in campo e i danni derivati da agenti esterni. In agricoltura l’interramento degli impianti di irrigazione favorisce l’uso di macchinari in quanto non intralcia le lavorazioni meccaniche.
Per fertirrigazione si intende la distribuzione di concimi con l’acqua di irrigazione. Questa tecnologia si è apprezzata maggiormente con la diffusione dell’ irrigazione a goccia. La fertirrigazione è, infatti, abbinata preferibilmente all’irrigazione localizzata o alla subirrigazione, anche se può adattarsi praticamente a qualsiasi metodo irriguo purchè abbia un alto coefficiente di uniformità CU. Nella pratica della fertirrigazione si realizza un effetto sinergico, l’acqua migliora l’assorbimento dei fertilizzanti ed al tempo stesso questi rendono più efficiente il consumo dell’acqua.
LA NOSTRA PROFESSIONALITA’ AL VOSTRO SERVIZIO!
Non esitare a contattarci per informazioni, consulenze, preventivi gratuiti, sopralluoghi, assistenza tecnica, richiesta prodotti.